lunedì 28 giugno 2010

chi semina...

Non ci sembra vero ma oggi abbiamo finalmente mangiato le zucchine del nostro orto! Gli orti qui in zona non sono andati benissimo, sia per il clima abituale, sia per questa estate un po' anomala. Abbiamo piantato e seminato, fatto riscaldare l'acqua al sole prima di utilizzarla per annaffiare, zappettato per far respirare le radici, ed atteso... Certo noi siamo degli "absolute beginners" per cui non ci aspettavamo risultati sorprendenti ma è anche vero che il tempo metereologico non è stato dalla nostra parte. Alcune piantine sono cresciute pochissimo, altre sono morte, altre come l'insalata sono letteralmente sparite (ma in questo caso il tempo c'entrava poco). Il basilico, per cui mi immaginavo già di condire dei bei piatti di linguine al pesto, è riuscito a fatica a sopravvivere ed è un ciuffetto di foglie su di un ramo quasi stecchito. Ma finalmente oggi abbiamo raccolto due zucchine e qualche foglia di prezzemolo, che con un po' di uova si sono trasformate in una bella frittata gradita da tutta la famiglia. Riusciremo all'inizio dell'autunno a mettere insieme un vero minestrone? Non ci resta che attendere!

4 commenti:

Piccolalory ha detto...

Auguri allora!!! Anche qui sul balcone tante foglie e pochi frutti... e le zucchine sono quelle che hanno risentito più di tutti del tempo ballerino... ma noi non molliamo :-))

Piccolalory ha detto...

Ciao! Tutto ok? E' un po' che non ti si legge! Spero che il motivo sia che state trascorrendo delle bellissime vacanze, un abbraccio!

camilla parolin ha detto...

tesoro ma ci sei anche tu!!
mo devo mettermi in pari...

Aivlis ha detto...

ma io sono indietrissimo di mesi facile mettersi in pari e poi fermarsi...